Protagonista in Germania durante la 33^ giornata tecnica sulla melicoltura
Il Bibaum® Mazzoni era il tema principale durante il secondo pomeriggio del seminario annuale sulla melicoltura, effettuatosi dal 15. al 17. Gennaio 2013 a Bonn, in Germania.
IL BIBAUM® – LA BASE PER UNA PRODUZIONE DI MELE MODERNA’
Con il titolo ‘Il Bibaum® – La base per una produzione di mele moderna’, il Dr. Alberto Dorigoni del Centro di Ricerca San Michele all’Adige, conosciuto come esperto a livello internazionale, ha aperto le sezioni dedicate alla meccanizzazione, mettendo in risalto la parete fruttifera del Bibaum®. Dr. A. Dorigoni ha poi evidenziato i principali vantaggi del sistema Bibaum®.
PRINCIPALI OBIETTIVI E VANTAGGI DEL SISTEMA BIBAUM®:
- Riduzione del vigore della pianta.
- Formazione uniforme dei rametti per rendere possibile la meccanizzazione.
- Semplificazione delle pratiche colturali.
- Formazione di una parete fruttifera.
Il Bibaum® punta inoltre sulla SOSTENIBILITÀ – Economica e Ecologica!
Dorigoni conclude la sua presentazione sottolineando che il Bibaum® è un elemento innovativo e decisivo per le strategie e tecniche di produzione future in melicoltura, permettendo una significativa riduzione dei tempi di lavoro e dei prodotti fitofarmaci.
IL PUNTO SULLE TECNICHE DI PRODUZIONE DELLE PIANTE A DOPPIO-ASSE IN VIVAIO
Manfred Varesco e Bettina Riedel della Società Vivai Mazzoni hanno in seguito parlato delle tecniche di produzione delle piante a doppio-asse in vivaio.
Tanti anni di ricerca e esperienza hanno portato alla giusta tecnica di produzione di piante a doppio asse in vivaio. Le difficoltà più grandi sono state di rendere possibile lo sviluppo equilibrato e omeogeno dei due assi garantendo allo stesso tempo una sufficiente altezza delle piante con rami corti. Questi fattori determinano i criteri di qualità per le piante a doppio-asse.
CRITERI DI QUALITÀ PER LA PIANTA BIBAUM® MAZZONI:
- Nel momento dell’acquisto la pianta a doppio asse è completamente formata ed è pronta ad essere piantata nel frutteto. Non ha bisogno di un ulteriore formazione in frutteto.
- La pianta deve essere omogenea = i due assi sono equilibrati e simmetrici.
- Le due assi del Bibaum® sono speronati, quindi hanno rametti corti già differenziati a fiore.
- La pianta è equilibrata. L’alto numero di gemme a fiore controlla il vigore.
Un altro punto di interesse è sempre il prezzo del Bibaum®. La pianta ha un prezzo di circa un 25% maggiore rispetto a piante standard a causa dei maggiori costi di produzione in vivaio. Si deve pero prendere in considerazione che per metro lineare necessitano meno piante, quindi i costi a ettaro sono equilibrati.
Attualmente Vivai Mazzoni produce 60% delle sue piante come piante doppio-asse Bibaum®.
La tecnica di produzione di piante a doppio asse in vivaio è protetta da brevetto. Bibaum® Mazzoni è un marchio registrato.
Il Bibaum® è ormai presente in tutta Europa. Alcuni dei nostri mercati principali di vendita sono: Italia, Francia, Spagna, Marocco, Inghilterra, Slovacchia, Slovenia, Grecia, Croazia, Belgio, Germania, Austria e Polonia.
Guardate il nostro link Bibaum® per più informazioni sulla pianta a doppio-asse.
Lì troverete anche degli esempi d’impianti biasse di tutta Europa!