Misura 16.1.01 Focus Area 4B

La Società Agricola Mazzoni, azienda specializzata nella produzione frutticola, ha ottenuto da parte della Regione EMILIA ROMAGNA un contributo a valere sul Tipo di Operazione 16.1.01 Focus Areaa 4 B del PSR 2014-2020 con l’istanza n.5005263.

Il progetto “Valutare e definire tecniche agronomiche innovative, per ridurre lisciviazione di minerali nel terreno e ottimizzare il controllo di avversità in ecosistema frutticolo” mira a pianificare una gestione razionale e precisa, nello spazio, nell’intensità e nella tempistica di applicazione degli input produttivi (irrigazione, fertilizzanti, fitoregolatori e forza lavoro); verificare la sostenibilità economica e ambientale di ogni pratica agronomica facendo il confronto tra gestione precisa e tradizionale; verificare l’impatto ambientale di entrambi i metodi gestionali facendo emergere, attraverso mappe di produttività e di fertilità del suolo, l’evoluzione in anni successivi nello stesso frutteto sottoposto allo stesso metodo gestionale e le differenze emerse tra i diversi metodi gestionali dopo 2 anni di applicazione.

Tali obiettivi saranno ottenuti tramite le seguenti azioni:

  1. Definire il “potenziale produttivo” con rilievo analitico georiferito di: fertilità del terreno, caratteristiche vegeto produttive delle piante, individuazione di possibili correlazioni con la produttività reale.
  2. Rilevare i fattori condizionanti la produttività con mappe georiferite e definire approccio tecnico per migliorare situazioni limitanti.
    Impostare ed applicare la gestione secondo modalità di Frutticoltura di Precisione con l’uso di prodotti innovativi, intervenendo come definito con DSS.
  3. Valutare performance ambientali e definire una procedura ripetibile per la gestione secondo modalità di Frutticoltura di Precisione con uso di tecnologie e prodotti altamente innovativi.

Relazione tecnica conclusiva (in formato PDF)

© 2013 - 2022 Mazzoni S.p.A.
Sede Legale: Via Ugo Bassi, 7 - 44015 Portomaggiore (FE)
P.I. 00053600383 - Reg. Impr. FE N. 00053600383 - Cap. Soc. Euro 1.800.000 i.v.

Nota ex L124/2017: gli aiuti ed i contributi ricevuti dalle Società del gruppo sono pubblicati nel "Registro nazionale degli aiuti di Stato L 234/2012"

Privacy Policy  Cookie policy  Preferenze Cookie