Ciliegio

Il Ciliegio Bibaum® è l’ultima novità per le piante da frutto offerte dalla Vivai Mazzoni.

Le Varietà disponibili sono

Kordia

Regina

Ferrovia

Novità

Royal Lafayette® (Zaiger Genetics)
Varietà nata dai programmi di breeding della Zaiger Genetics (USA), a fioritura e maturazione medio-precoce (-10 Kordia), con frutti di calibro grande (medio 28-30mm), di colore rosso brillante (CTIFL: 4-5). Il frutto di forma reniforme presenta polpa molto consistente e succosa, con peduncolo spesso e di media lunghezza. Presenta vigore medio, con portamento semi-eretto e produttività elevata se ben impollinata (consigliata l’impollinazione con Royal Helen). Bassa sensibilità alla Monilia ed ai danni da manipolazione. Scarsa sensibilità a produrre frutti doppi. Varietà concessa in licenza da IPS – Francia.

Areko (PBR) (Kordia x Regina)
Varietà nata dall’incrocio vincente di Kordia e Regina, molto produttiva a maturazione medio-tardiva (-3 Kordia), di facile gestione in fruttetto, con comportamento vegetativo simile a Regina. Fioritura medio tardiva, contemporanea a Kordia, la quale risulta essere un buon impollinatore per Areko. Frutto di calibro molto grande (medio >30mm) e dall’attraente forma a cuore, con picciolo lungo e caratteristico colore rosso scuro (CTIFL: 5-6). Polpa rosso acceso, molto soda. Tollerante a Pseudomonas e poco sensibile a danni da freddo. Molto resistente al cracking. Incompatibile con Regina.

Royal Helen (COV) (Zaiger Genetics)
Autofertile Varietà nata dai programmi di breeding della Zaiger Genetics (USA), a maturazione tardiva (+5 Kordia) e fioritura precoce, con frutti di calibro molto grande (medio 30-32mm) ed omogeneo, di colore rosso scuro (CTIFL: 5-6). Il frutto di forma reniforme presenta polpa molto consistente e succosa, con peduncolo spesso e di media lunghezza. Presenta vigore medio-elevato, con buona ramificazione e produttività elevata, grazie alla sua autofertilità. Bassa sensibilità alla Monilia ed ai danni da manipolazione. Varietà concessa in licenza da IPS – Francia.

Hertford (Gran Bretagna)
Varietà nata dal programma di breeding del John Innes Centre (UK), a maturazione tardiva (+10 Kordia / +7 Regina) e fioritura precoce, con frutti di grosso calibro (medio >32mm), di colore rosso scuro (CTIFL: 5-6), poco suscettibili al cracking. Il frutto di forma conica presenta polpa molto soda, di colore rosa chiaro, picciolo medio-lungo e mediamente spesso; sapore ottimo. Produttività molto elevata se ben impollinata (consigliata l’impollinazione con Lapin’s, Grace Star, Sweetheart), con vigore medio-elevato che ben si presta all’utilizzo di portinnesti nanizzanti.

I vantaggi del CILIEGIO BIBAUM® MAZZONI

  • Realizzazione dei frutteti a parete sottile
  • Riduzione degli interventi di allevamento
  • Aumento dell’intercettazione alla luce
  • Bassi costi di gestione
  • Migliore qualità dei frutteti
  • Incremento delle rese produttive
  • Semplificazione della raccolta
  • Possibilità di meccanizzazione della potatura

Portinnesto: Gisela5®, Gisela6®, Maxma Delbard® 14, Weigi®.

Il primo impianto italiano di Ciliegio Bibaum® di circa 1.000 piante si trova in Piemonte, nella provincia di Cuneo. Le foto di seguito permettono di avere una prima impressione del ciliegio Bibaum®.

Gallery

&copy 2013 - 2022 Mazzoni S.p.A.
Sede Legale: Via Ugo Bassi, 7 - 44015 Portomaggiore (FE)
P.I. 00053600383 - Reg. Impr. FE N. 00053600383 - Cap. Soc. Euro 1.800.000 i.v.

Nota ex L124/2017: gli aiuti ed i contributi ricevuti dalle Società del gruppo sono pubblicati nel "Registro nazionale degli aiuti di Stato L 234/2012"

Privacy Policy  Cookie policy  Preferenze Cookie